Agar Agar in fili 50g

Codice
1870
Disponibile
Solo 9 rimasto/i
Categorie : Addensanti , Agar Agar , Alghe
7,10 €

Pochissime calorie ! 

 

Si tratta di un'idrocolloide (sostanza gelatinosa che lega l'acqua) dal gusto neutro ricavato dalle alghe gelidium. Da un punto di vista nutrizionale è ricco di vitamina B, A, C, D e K, calcio, ferro e mucillagini (65%). Non viene completamente assorbito dal corpo umano (solo il 10%), di conseguenza ha un apporto calorico esiguo e, allo stesso tempo, favorisce il transito intestinale. Rispetto alla pectina non necessita di zucchero per gelatinizzare, pertanto è un ottima alternativa nei prodotti a basso o nullo contenuto di zucchero, inoltre è termoreversibile (se viene sciolto, portandolo a 90°, quando raffredda torna come prima).Rispetto alla gelatina comune che si scioglie alla temperatura del cavo orale, l'agar necessitando di una temperatura maggiore (90°), mantiene pertanto la sua consistenza anche in bocca. Non essendo formato da proteine (a differenza della gelatina), è possibile impiegarlo nelle preparazioni a base di ananas e frutta simile che contengono enzimi proteolitici (che disgregano il gel).

 

 

Gusto neutro ! 

 
Desideri conoscere le differenze tra i gelatificanti e addensanti più comuni (pectina, amido, carruba..) ? clicca qui.

 

PERCHE' SCEGLIERLO:

• poche calorie

• termoreversibile

• aumenta la capacità saziante dei cibi

• coadiuvante per migliorare le situazioni di stitichezza

 

MODALITA’ D’USO

Ottimo per gelatinizzare in genere, in particolare marmellate, salse, succhi di frutta e budini. Dovendo far bollire i liquidi da gelatinizzare, per alcune applicazione diventa complesso, di conseguenza si può ovviare in questo modo: portare in ebollizione solo una parte dell'acqua, dove si è preventivamente sciolto l'agar agar, e aggiungere successiva l'acqua rimanente scaldata a 40°.

Nel caso la consistenza finale non sia quella desiderata, si può portare nuovamente a ebollizione e aggiungere la quantità di agar agar desiderata.

 

Solubilità. a caldo (in liquidi portati ad ebollizione)

Quantità. dai 2 ai 6g litro

Temperatura solubilità. 85-90°

Temperatura di gelatinizzazione. 35°

 

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

Agar agar in fili confezione da 50 g .

 

TiBioNa Italia © 2001 - 2019 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Tel. 0174 060007 Cell. 366-6260162- Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047