Caglio vegetale (Cynargal) 500ml

Codice
4288
Disponibile
Loc: frigo
Categorie : Caglio vegetale
19,42 €

 Un caglio naturale per formaggi strepitosi !

 

Nel processo di caseificazione, per coagulazione si intende la precipitazione delle caseine per formare la cagliata, che è la base per ogni formaggio. La cagliata può essere ottenuta tramite acidificazione o, preferibilmente, tramite coagulazione enzimatica.
Il Cynargal è un enzima vegetale coagulante che viene estratto dal fiore di cardo (Cynara cardunculus), integrati con la fitochimasi dell'erba zolfina e di altre Rubinacee; in forma liquida si presenta di colore ambrato, che però può variare a seconda del lotto, e dal caratteristico odore. L'estrazione di questo enzima avviene con metodologie studiate appositamente per questo prodotto innovativo.

I fiori di cardo vengono raccolti, macerati, poi filtrati e concentrati per ottenere una sostanza indicata per il processo di coagulazione del latte, uno step essenziale per la produzione dei formaggi. Il Cynargal contiene chimosina vegetale che è in grado di idrolizzare la kappa-caseina, che stabilizza gli aggregati di caseina. L'azione della chimosina abbinata alla diminuzione del pH consente di separare le proteine della caseina, che si aggregano in micelle: ciò è favorito dalla presenza del calcio. Infine, questi ammassi proteici derivati dalla caseina si accumulano e si forma la cagliata.

Il dosaggio del Cynargal può variare in base a diverse caratteristiche del substrato (acidità del latte, temperatura, grasso, concentrazione enzimatica, parametri di lavorazione). Per piccole quantità di latte, inferiori ai 50 litri, il dosaggio deve essere incrementato per permettere la coagulazione negli stessi tempi.

 

 Paragonabile al caglio animale ma 100% vegetale !

 

PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO PRODOTTO

  • 100% vegetale !

  • Non è ottenuto dall'uccisione di animali !

  • E' naturale al 100% !

  • Ha un costo contenuto

 

AVVERTENZE. Prima dell'utilizzo il Cynargal deve essere diluito in acqua fresca non clorata, perché il cloro potrebbe causare la parziale perdita di attività enzimatica; l'enzima diluito va quindi aggiunto al latte già caldo il più velocemente possibile. Conservare in frigo.


MODALITÀ D'USO

Si impiegano 100 grammi di Cynargal per coagulare 100 litri di latte.
 


Ingredienti. Enzimi, cloruro di sodio.

 

TiBioNa Italia © 2001 - 2020 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047