Chia (semi) 5Kg BIO

Codice
4872
Disponibile
Solo 3 rimasto/i
Categorie : Semi Oleosi , Semi oleosi , Varie
70,07 €

I semi di Chia (Salvia hispanica) sono piccoli, ovali e di colore grigiastro con delle chiazze scure. La pianta, da cui derivano questi semi, è dotata di numerose proprietà benefiche: gli Aztechi la coltivavano perché la consideravano portatrice di forza, come evince dal nome stesso: “Chia” in azteco significa “forza” e si narra che proprio grazie ai suoi semi, i guerrieri aztechi traevano la forza per vincere le battaglie; inoltre, secondo la tradizione, la Chia era così pregiata da essere donata dalla popolazione ai regnanti.

Le sostanze contenute nei semi di Chia


Leggende a parte, i semi di Chia sono davvero un'ottima fonte naturale di acidi grassi Omega 3, ne contengono ben 15 grammi ogni 100 di prodotto, in pratica otto volte in più del salmone, di conseguenza sono l'alternativa perfetta per chi non mangia il pesce e non sa come assumere questi preziosi grassi.
Inoltre, i semi di Chia, contengono antiossidanti, fibre, mucillagini, minerali e vitamine, soprattutto B e C, e per questo motivo possono essere considerati dei perfetti integratori alimentari naturali. Tra i minerali contenuti in prevalenza c'è ilcalcio (che risulta essere più assorbibile di quello presente nel latte di mucca), ferro (in quantità tre volte maggiore rispetto a quello degli spinaci), magnesio (in quantità 15 volte superiore a quello dei broccoli) e potassio (due volte in più delle banane).

I semi di Chia non contengono glutine, hanno un basso indice glicemico e un'elevata percentuale di proteine (21% circa). Allo stesso tempo sono in grado di assorbire una quantità d'acqua nove volte superiore al loro peso e questo li rende particolarmente utili per il transito intestinale: assorbendo l'acqua creano un gel che raccoglie scorie e tossine dall'intestino e le incorpora nelle feci contrastando, così la sindrome del colon irritabile e la stitichezza.

Omega-3


Tra tutte le fonti di acidi grassi Omega 3, nei semi di chia si ha la maggiore concentrazione di acido alfa-linolenico: 10 g. di semi di CHIA contengono 1,52g (8 volte più Omega 3 rispetto al salmone!)
Le raccomandazione delle organizzazioni sanitarie internazionali in materia di Omega-3 e Omega-6 raccomandano che il rapporto tra gli stessi dovrebbero essere di circa 3 a 1 (proprio come il contenuto dei semi di Chia).
I semi di chia hanno un contenuto in olio del 30% (di cui il 64% è costituito da OMEGA 3), rendendoli di conseguenza un ottimo sostitutivo dell'olio di pesce: maggior concentrazione, più economico, nessun odore/sapore sgradevole.
Contengono inoltre vitamine e sali minerali
  • 7 volte più Vitamina C rispetto alle Arance
  • 5 volte più Calcio rispetto al Latte
  • 3 volte più Ferro rispetto agli Spinaci
  • 2 volte più Potassio rispetto alle Banane
  • 15 volte più Magnesio rispetto ai Broccoli

Altra caratteristiche nutrizionali importanti


La chia ha 4 volte più antiossidanti rispetto al mirtillo e contiene 18 amminoacidi, compresi quelli essenziali (ad esclusione della Taurina): da notare l'alto contenuto in Lisina, Methionina e Cisteina.
Sono inoltre ASSENTI metalli pesanti ! (presenti talvolta nell'olio di pesce).

Modalità d'Uso.
Si impiegano per la panificazione nella misura max. del 5%.

Valori Nutrizionali Medi per 100g di Prodotto:
Valore Energetico  (Kcal): 524
Proteine (g): 21,2
Carboidrati (g): 38,5
Grassi (g): 27,4
Di cui Omega 3 (g): 16,44
Di cui Omega 6 (g): 5,4
Fibre (g): 41,7


Ingredienti. Semi enegretici di CHIA, Salvia Hispanica L.
 

TiBioNa Italia © 2001 - 2019 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Tel. 0174 060007 Cell. 366-6260162- Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047