Semi Oleosi

In questa categoria sono presenti numerose tipologie di semi oleosi, ovvero ricchi di lipidi. Quest'ultimi sono però principalmente insaturi (che presentano un doppio legame sulla catena carboniosa), ovvero i grassi nutrizionalmente migliori. Rispetto all'assunzione dell'olio ottenuto dagli stessi (olio di sesamo, olio di girasole...), il consumo del seme tal quale presenta numerosi vantaggi: innanzitutto i grassi sono più protetti dall'ossidazione e inoltre, oltre agli stessi, il seme contiene anche vitamine, sali minerali e varie sostanze benefiche (antiossidanti, fibre solubili, mucillagini...): che sono in gran parte allontanante con la produzione dell'olio.
I semi si possono consumare tal quali (tostati e non), oppure impiegati nei prodotti da forno, nello yogurt o nelle zuppe. Non tutti i semi si possono però tostare, ad esempio è sconsigliato per i semi di lino, chia e canapa (i grassi di pregio contenuti negli stessi, ovvero gli omega 3, verrebbero danneggiati). 

Infine vi sono le creme di semi oleosi, ottenute macinando delicatamente il seme fino a trasformalo in una deliziosa crema omogenea costituita unicamente dal seme (senza conservanti, coloranti, adittivi). Queste creme sono un concentrato di salute e sono ottime per condire piatti sia dolci che salati (basta allungare con un dolcificante o con del sale a seconda della destinazione d'uso).

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