Proteica

Per diete proteiche si intendono tutte le diete a ridotto o nullo contenuto di carboidrati, le dieta proteiche sono volte a potenziare i processi metabolici responsabili della conversione dei grassi e delle proteine a scopo energetico (gluconeogenesi). Grazie a questo processo, chi adotta una dieta proteica, avrà una consistente riduzione del grasso corporeo ma anche dei liquidi.

Gli alimenti più utilizzati nelle dieta proteica sono il latte scremato in polvere, l'albume in polvere, i legumi e i numerosissimi derivati come la farina di soia, la farina di lupino, il glutine di frumento, il seitan, il tempeh e il tofu. Nonché tutte le proteine animali come carne e pesce.

Nella dieta proteica si consumano spesso anche alimenti particolarmente ricchi di fibra come la crusca d'avena, la crusca di farro e la crusca di frumento.

La dieta proteica non è però adatta a persone con problemi agli organi emuntori (fegato, reni...) in quanto tali organi sono soggetti ad un attività molto più intensa rispetto a chi adotta una dieta con un contenuto di carboidrati maggiore, allo stesso tempo non è indicata per le persone in stato di convalescenza, bambini e anziani. Per questo motivo è necessario sempre un parere medico.

 

Filtro  
Categoria  
Prezzo  
Marchio  
Quantità  

TiBioNa Italia © 2001 - 2019 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Tel. 0174 060007 Cell. 366-6260162- Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047