Farina di Farro Spelta Setacciata 1Kg BIO

Valutazione:
100%
Codice
1159
Disponibile
Loc: 012c2
Categorie : Farro (farina) , Farine
7,25 €

Il farro è un antenato dell'attuale frumento e si distinguono tre varietà principali: Spelta, Dicoccum e Monococcum, più altre sotto varietà meno comuni. Mentre il Dicoccum è un farro molto simile al grano duro, lo Spelta e il Monococcum assomigliano invece al grano tenero. Il farro, rispetto al frumento, è molto meno produttivo e viene raccolto ancora rivestito da una cuticola, la quale dev'essere allontanata per consentirne il consumo.


La bassa produttività unita al processo di scorticatura, determina un prezzo 10 volte maggiore rispetto a quello del frumento.


La versione setacciata è una tipologia di farina ottenuta dalla macinazione a pietra e dalla successiva setacciatura; il metodo di macinazione in chiave rustica e la setacciatura (parziale), rendono questa farina particolarmente saporita e non eccessivamente raffinata, ma sopratutto, essendo lavorata in un mulino dove si macinano esclusivamente cereali alternativi al frumento, non presenta tracce di quest' ultimo. 


Modalità d'uso:
Si impiega per la preparazione di prodotti da forno dolci e salati.


Utilizzare preferibilmente il Dicoccum per la pasta e per i prodotti che non richiedono un'eccessiva lievitazione (biscotti e crostate), e lo Spelta per i prodotti che richiedono invece una lievitazione maggiore (pane e torte).


Unendo farina di frumento nella misura del 50% si migliora notevolmente la lavorabilità e la propensione alla lievitazione.


Ente Certificatore: Bioagricert
Estremi Certificazione: It Bac 017963 T000004

TiBioNa Italia © 2001 - 2020 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047