Farina di mais (Masa Harina) 500 g

Valutazione:
20%
Codice
2020
Disponibile
2,37 €

Farina ottenuta dalla macinazione del mais bianco, una particolare varietà caratterizzata da un contenuto marginale di pigmenti colorati (carotenoidi).
Rispetto alla farina di mais bianco tradizionale, questa viene macinata molto finemente e successivamente cotta a correnti d'aria calda. Il processo di cottura determina la trasformazione dell'amido in essa contenuto (gelatinizzazione), in un forma in grado legarsi a contatto con l'acqua (come se avesse il glutine)*.
Questa farina viene utilizzata principalmente in America Latina, dove viene chiamata harina masa, per la preparazione delle tortilla, una specialità molto simile alle piadina romagnole.

Modalità d'Uso:
Oltre ad essere impiegata per la preparazione delle tortillas, è ottima per: bollos pelones, arepas, tamales, empanadas, hallacas, hallaquitas, pupusas, gorditas e del milho fritto. Si presta inoltre ottimamente per la preparazione della polenta, per i dolci, per il pane e per le crostate (dal 10 al 25% in relazione alla farina di frumento).Ti serve la ricetta per le tortilla ? scaricatela comodamente qui.

*Ovviamente la capacità di legarsi è molto più bassa rispetto ad una farina con glutine, però è l'unico modo "naturale" per conferirgli questa capacità.

Valori Nutrizionali Medi per 100g di Prodotto:
Valore Energetico (Kcal): 360
Proteine (g): 7,7
Carboidrati (g): 75,6
Grassi (g): 1,2
Fibre (g): N.d

TiBioNa Italia © 2001 - 2020 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047