Farina di semi di Guar 1Kg

Valutazione:
90%
Codice
4705
Disponibile
Solo 2 rimasto/i
Categorie : Guar (farina) , Farine
20,39 €

 Un valido aiuto per il nostro organismo!

 

GUAR FARINA (E412) è un prodotto ad uso alimentare in polvere ottenuto per macinazione dei semi, della pianta Cyamopsis Tetragonolus L. della famiglia delle Leguminose.
La polvere di guar è costituita per 80% da un polisaccaride molto solubile in acqua, con la quale forma una massa gelatinosa. Di conseguenza la farina di guar trova largo impiego come additivo addensante nei prodotti alimentari, inclusi quelli dietetici per diabetici o per celiaci.


Possiamo inoltre ritrovarla nei pasti sostitutivi in polvere, negli integratori lassativi di origine naturale e in molti altri prodotti come agente viscosizzante e saziante. 


Guar è una pianta annua originaria Indiana, dalle modeste dimensione e caratterizzata dalla presenza di piccoli baccelli contenenti da 5 a 9 semi di colore rosa, grigio chiaro, bianco e nero dal cui endosperma macinato si ottiene una polvere biancastra o leggermente giallastra nota come Gomma o Farina di Guar. 


Dal punto di vista chimico questa farina è molto simile a quella ottenuta dai semi di carrube, costituita da polisaccaridi ad alto peso molecolare, formati da galattani e mannani uniti tra loro mediante legami glucosidici e noti come Galattomannani.
Le suddette macromolecole costituiscono oltre il 70% delle componenti presenti in questa gomma, affiancate solo in minima parte da proteine, fibre e grassi in tracce, e conferiscono al prodotto particolari proprietà particolarmente utili sia dal punto di vista culinario che dietoterapeutico. 


Infatti immersa in un ambiente acquoso, la gomma di guar si idrata rapidamente, offrendo una viscosità molto elevata e particolarmente resistente agli stress di natura meccanica, raddoppiando quasi il suo volume senza alcuna alterazione dal punto di vista chimico. 


Grazie soprattutto a questa importante proprietà, la farina di guar è utilizzata dall’industria alimentare come addensante, stabilizzante, emulsionante e strutturante e la sua presenza è facilmente riconoscibile in etichetta grazie alla sigla E412.


AVVERTENZE. Non eccedere la dose consigliata. Non assumere contemporaneamente a farmaci, il composto potrebbe ridurre l'assorbimento dei principi nutritivi. Teme luce ed umidità: chiudere la confezione immediatamente dopo l'uso.


MODALITÀ D'USO

Si consiglia di disperdere e solubilizzare il prodotto in acqua. È consigliata anche in concomitanza dei pasti. È possibile l'aggiunta a cibi o bevande.
 


Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
Kcal 180
Proteine (g) 5
Carboidrati (g) 0
di cui Zuccheri (g) 0
Grassi (g) 0
di cui saturi (g) 0
Fibre (g) 80


Ingredienti. Guar farina (Cyamopsis Tetragonolus L.) (E412)

TiBioNa Italia © 2001 - 2019 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Tel. 0174 060007 Cell. 366-6260162- Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047