Mais (farina)

In questa categoria sono presenti numerose tipologie di farina di mais, quelle per la polenta: Bramata (grossa), Fioretto (fine), Rustica (con vecchie varietà, macinata a pietra e semintegrale), Istantanea (precotta a vapore: è pronta in 5 minuti), Taragna (con aggiunta di farina saracena, molto rustica e molto gustosa: ideale per la polenta concia). Bianca (tipica del Veneto, più delicata: ideale con il pesce) e con Funghi (arricchita di porcini secchi, molto gustosa !).

Quelle per la pasticceria, il fumetto, disponibile sia tradizionale (fumetto di mais), sia macinato a pietra, integrale e con antiche varietà di mais (fumetto rustico), leggermente più grosso e molto saporito (ideale per le paste di meliga).

Infine c'è la farina di mais per la pasta (fumetto di mais termotrattato) che presenta la particolarità di essere in grado di formare un impasto compatto, tale da poter essere lavorato similmente ad un impasto ottenuto dal frumento: anche se la duttilità dell'impasto ottenuto con la farina di mais per pasta è molto diverso (è comunque molto più debole). Il fumetto di mais per pasta si ottiene semplicemente sottoponendo la farina ad una corrente di aria calda, processo che gelatinizza l'amido contenuto, rendendolo in grado di intrappolare l'acqua.

Filtro  
  1. Marchio Baule Volante Fior di Loto Rimuovi questo articolo
Cancella tutto
Marchio  
Prezzo  
Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

TiBioNa Italia © 2001 - 2020 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047