Grano Duro (semola)

Le semole si distinguono principalmente dalle farine per l'aspetto: la semola presenta una colorazione più gialla (per via della presenza di carotenoidi) e una dimensione maggiore dei granuli. Da un punto di vista nutrizionale le semole sono generalmente più ricche di proteine e con un indice glicemico minore (i granuli di dimensione maggiore richiedono un tempo di assimilazione più lungo). Da un punto di vista tecnico (reologico / tecnologico), le semole sono indicate principalmente per la pasta, in quanto permettono alla stessa di rimanere coesa in cottura e acquisire la consistenza tipica. Per il pane (e i prodotti da forno in genere) si usa invece la semola rimacinata che ha una granulometria più fine (assorbe più acqua in minor tempo e genera un impasto più duttile), in ogni caso il pane e i prodotti da forno in genere si possono preparare anche con la semola tradizionale (non rimacinata). I semolati e gli sfarinati integrali vanno invece bene sia per la pasta, sia per i prodotti da forno (hanno una granulometria intermedia).
Gli sfarinati ottenuti da vecchie varietà (S.Cappelli, Duilio, Russello...) sono generalmente più saporiti e profumati degli sfarinati di grano duro ordinario, caratteristica che rende i prodotti finiti estremamente più gradevoli.


Filtro  
  1. Marchio Molino Caputo Rimuovi questo articolo
  2. Marchio Coltivato in Italia Rimuovi questo articolo
  3. Marchio Decorfood Italy Rimuovi questo articolo
Cancella tutto
Marchio  
Prezzo  
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
  1. Semola Rimacinata di grano duro 5Kg
    Semola Rimacinata di grano duro 5Kg Molino Caputo
    7,96 €
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente

TiBioNa Italia © 2001 - 2020 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047