Fruttosio in Polvere 500 g

Marchio: Sperlari
Codice
18504
Disponibile
Solo 30 rimasto/i
3,88 €

 Un valido sostituto dello zucchero tradizionale!

 

Il Fruttosio (o levulosio) è un monosaccaride, che ha la stessa formula molecolare del glucosio, ma diversa struttura chimica. Anche le sue proprietà nutrizionali, da tempo oggetto di numerosi studi e ricerche, sono differenti. Come tutti i carboidrati anche il fruttosio apporta all'incirca 4 Kcal per grammo (3,75 per la precisione).
Il fruttosio è presente nella frutta (a cui deve il nome), nel miele e nei vegetali. L'uva matura, le banane ed i pomodori sono solo alcuni degli alimenti a più alto contenuto di questo zucchero, che abbonda anche in molti cibi lavorati dove viene utilizzato per dolcificare e per conservare più a lungo gli alimenti.
Combinato con il glucosio forma il disaccaride saccarosio (il comune zucchero da cucina) rispetto al quale ha un potere dolcificante superiore (quasi il doppio). È proprio l'abbondante presenza di fruttosio a conferire al miele una maggiore dolcezza rispetto allo zucchero tradizionale.
Ha un'elevata igroscopicità, cioè tende ad assorbire acqua dall'ambiente circostante. Per questo motivo viene utilizzato per evitare l'essiccazione dei preparati in cui è contenuto proteggendoli allo stesso tempo dallo sviluppo di muffe e migliorandone la conservazione. Il fruttosio viene normalmente ottenuto per isomerizzazione del glucosio presente nell'amido di mais. A temperatura ambiente, vista la sua alta solubilità, si presenta in forma liquida. Tramite il processo di raffinazione si possono però ottenere cristalli bianchi simili allo zucchero.
La presenza del fruttosio prolunga i tempi di conservazione ed impedisce la cristallizzazione (aspetto particolarmente utile nelle bevande zuccherate). Lo sciroppo di mais è contenuto in caramelle, bibite, dolci, succhi di frutta, cereali per la prima colazione, alimenti dietetici e barrette energetiche. Il suo utilizzo nell'industria dolciaria è fondamentale poiché il costo contenuto e le pregiate caratteristiche si sposano benissimo con le esigenze aziendali.
Il misurino allegato contiene 4.5 g di polvere.

 

  Al contrario del glucosio non ha potere cariogeno!

 

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO PRODOTTO

  • è completamente naturale

  • ottimo da utilizzare come conservante

  • ha un ottimo prezzo

  • confezione con tappo a chiusura ermetica

AVVERTENZE. Teme luce ed umidità: chiudere il barattolo immediatamente dopo l'uso.


MODALITÀ D'USO

Per tutte le preparazioni che richiedano l'utilizzo di un dolcificante.
 


Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
Kcal 400
Carboidrati (g) 100
di cui Zuccheri (g) 100



. Fruttosio.

 

TiBioNa Italia © 2001 - 2019 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Tel. 0174 060007 Cell. 366-6260162- Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047