Lievito di Tartaro Puro Granulato Polvere (4x17g) 68g BIO senza glutine
Provalo per i tuoi dolci, ma anche per la pizza! Non ne potrai più fare a meno!
Il Lievito di Tartaro è un'ottima alternativa al lievito di birra e ai lieviti chimici frequentemente utilizzati per la preparazione dei prodotti da forno, pizze, pane e focacce.
La sua azione lievitante è altrettanto efficace, ma senza gli effetti dannosi degli altri lieviti, che vanno ad interferire con la flora batterica intestinale, alterandola e causando fastidiosi gonfiori addominali.
L’acido tartarico è un sale acido, chiamato anche bitartrato di potassio o cremore di tartaro. Ha proprietà stabilizzanti e dona sofficità agli impasti. Addizionato con bicarbonato di sodio funge da lievito. Queste bustine contengono il giusto dosaggio di tartaro e bicarbonato di sodio, rendendole così subito pronte per l'uso.
Questo prodotto piace a chi segue una dieta vegetariana; il lievito chimico, infatti, quello utilizzato più frequentemente per la preparazione delle torte, contiene l’E470a, uno stabilizzante di origine animale che, in base ai lotti, può essere un derivato bovino o suino.
Può essere usato da chi è intollerante ai lieviti in quanto, tecnicamente, non è un lievito. Un’altra particolarità dell’acido tartarico è quella di essere praticamente insapore e inodore, dunque non altera l’aroma della preparazione a cui si aggiunge; rende i dolci soffici e gonfi, senza appesantirli. In Italia è ancora poco conosciuto; è invece molto usato nei paesi anglosassoni.
Un'eccellente alleato per la preparazione dei tuoi prodotti da forno!
PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO PRODOTTO
-
senza aggiunta di fosfati
-
pratica confezione monodose
-
senza glutine
-
non contiene lattosio
AVVERTENZE. Proteggere dal calore e dall'umidità.
MODALITÀ D'USO
Aggiungere una bustina da 17g a 500g di farina. Suggerimento: con l'aggiunta di questo lievito nell'acqua si può ridurre il tempo di cottura di tutti i legumi.
Ingredienti. Amido di mais*, correttore di acidità: tartrato monopotassio (tartaro 24.7%); elemento lievitante: bicarbonato di sodio.
* da Agricoltura Biologica