Maltitolo (granuli finissimi) 500g

Valutazione:
100%
Codice
1540
Disponibile
Solo 15 rimasto/i
Categorie : Maltitolo , Zuccheri
7,04 €

Il maltitolo è un dolcificante ottenuto tramite un processo industriale dal malto dei cereali; rispetto al saccarosio comune (zucchero bianco), ha una potere calorico inferiore (il 50% in meno !), una dolcezza quasi simile (sia come potere che come sapore) ed infine un indice glicemico pari al 53%, sempre rispetto al saccarosio.
Nonostante questo l'i.g più basso, se si soffre di qualche patologia metabolica come il diabete è opportuno, prima di usarlo, chiedere un parere medico.

Modalita d'Uso.
Essendo un dolcificante di massa si impiega in sostituzione completa o parziale dello zucchero (saccarosio) nella medesima quantità. Rispetto a quest'ultimo ha una solubilità inferiore che può tuttavia essere migliorata scaldando il composto a cui si vuole aggiungere.
 
Caratteristiche tecnologiche.

Dose di impiego rispetto allo zucchero. 1/1
Temperatura di fusione. 147° - 153°
Aspetto. Bianco e cristallino
Potere dolcificante rispetto al saccarosio. -25%
Indice glicemico rispetto al saccarosio. -53%
Potere calorico. -50%
Solubilità. Ottima scaldando la soluzione

Questo prodotto contiene glutine ?

L'azienda che confeziona questo prodotto (laboratorio bioline srl) sta mettendo in atto un processo di confezionamento auto-disciplinato atto a minimizzare il rischio di contaminazioni da parte di cereali che contengono glutine (questo processo sarà terminato entro la fine 2017), nel frattempo confeziona solo prodotti senza glutine certificati (quindi nessun cereale con glutine o derivato viene confezionato nello stesso ambiente). Tuttavia, il processo auto-disciplinato che verrà messo in atto, avrà lo scopo di rafforzare i controlli (principalmente analisi sul prodotto) e minimizzare le eventuali contaminazioni dovute a motivi diversi dal confezionamento dei cereali senza glutine (es. eventuale presenza nell’aria all’interno dello stabilimento, presenza  sui vestiti del personale, presenza sui contenitori di confezionamento..). Fin tanto che tale processo auto-disciplinato non verrà applicato, l'azienda laboratorio bioline preferisce non commercializzare il prodotto con il claim "senza glutine", nonostante il rischio che vi siano contaminazioni è molto raro.

TiBioNa Italia © 2001 - 2019 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Tel. 0174 060007 Cell. 366-6260162- Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047