Salsa Worcester 150ml

Marchio: Heinz
Codice
4141
Disponibile
Solo 13 rimasto/i
Categorie : Aceto e Simili , Aceto
2,31 €

 Una salsa molto gustosa

 

La salsa Worcester, o Worcester shire, prende il suo nome da una contea inglese, per il fatto che furono dei cittadini britannici ad idearla e a preoccuparsi della sua diffusione, nella seconda metà del 1800. Si tratta di una salsa scura, dalla consistenza abbastanza fluida, dal sapore molto concentrato e leggermente piccante, molto particolare. Le leggende che riguardano la nascita della ricetta della salsa Worcester sono varie e riportano di un nobile governatore che desiderava una salsa simile a quella che aveva potuto gustare durante i suoi viaggi, o di un nobile che chiese a due farmacisti di preparare un curry secondo la ricetta di un suo antenato. Non sapremo mai come nacque la ricetta della salsa, ma sappiamo che furono due farmacisti di Worcester che per primi la produssero, e diedero vita all'azienda che la prepara ancora oggi: John Wheeley Lea e William Perrins. La salsa Worcester è inconfondibile e molto particolare; viene utilizzata in cucina e rientra tra gli ingredienti fondamentali di alcuni cocktail. La ricetta è segreta e sembra che il suo sapore si possa associare a quello dell'antico Garum, la salsa di acciughe e pesci prodotta e utilizzata dagli antichi romani. Le bottiglie di piccole dimensioni non devono trarre in inganno: poche gocce sono sufficienti per condire carni bollite o pesci alla piastra. Non è quindi necessario avere grandi confezioni di questa salsa, che dona un piacevole retrogusto piccante e asprigno a qualsiasi ricetta. Gli ingredienti che la compongono sono molti, a partire da una base di aceto e melassa, che viene mescolata con aromi di vario tipo, tra cui acciughe, zucchero, salsa di soia, aglio, chiodi di garofano; dopo aver preparato un miscuglio secondo l'antica ricetta originale, il preparato deve riposare per alcuni mesi in piccole botti in legno, per poter raggiungere il giusti grado di acidità e di sapidità.

 

 Fidati solo di quella originale !

 

PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO PRODOTTO

  • Naturale

  • Tanto sapore con poche gocce

  • L'originale

  • Si conserva a lungo


MODALITÀ D'USO

La salsa Worcester si aggiunge ai piatti in minima quantità: poche gocce permettono di aromatizzare piatti di carne o pesce. In genere questa salsa dall'aspetto scuro e fluido viene aggiunta a freddo ai cibi già preparati, o miscelata ad altre salse per dare un tocco originale.
 

Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
Kcal 84
Carboidrati (g) 18
di cui Zuccheri (g) 18
Proteine (g) 0,9
Sale (g) 2,25


Ingredienti. Aceto d'alcool, melassa, aceto di malto da orzo, acqua, zucchero, tamarindo, sale, acciughe, cipolle, aglio, spezie, aromi.

TiBioNa Italia © 2001 - 2019 - Bongiovanni Srl - Via case molino di Pogliola 2 - Villanova Mondovì - Cn - Tel. 0174 060007 Cell. 366-6260162- Rea CN 111928 - Cap. Soc. 50.000€ i.v - P.IVA e C.F 00602720047